La 24 ore di nuoto non stop, manifestazione benefica a favore dell’ospedale San Martino IST – reparti di oncologia, ematologia e geriatria – organizzata presso le Piscine di Albaro, si è conclusa con un grande successo di partecipazione e di pubblico.

Hanno preso parte all’iniziativa oltre 800 persone, tra nuotatori professionisti, amatori e curiosi. Grazie al contributo di tutti, sono stati raccolti oltre 6.000 euro che serviranno all’acquisto di materiali e attrezzature ad uso dei pazienti ricoverati nei reparti di oncologia, ematologia e geriatria.

Circa 500 i nuotatori che si sono alternati in vasca durante le 24 ore:

  • 150 coinvolti nel nuoto libero;
  • la staffetta mista della Scuola di nuoto ha visto sfrecciare in acqua circa 30 atleti tra adulti e ragazzi;
  • Oltre 50 le giovani atlete che si sono esibite nella gara di nuoto sincronizzato;
  • Oltre 100 i ragazzi coinvolti nella staffetta della categoria esordienti, rappresentanti delle associazioni sportive Nuotatori Genovesi, Andrea Doria e Centro Nuoto Sestri. Sul gradino più alto del podio, i “Nuotatori Genovesi” accompagnati dall’allenatrice Gaia Naldini;
  • Esibizioni di tuffi, junior e master, della nostra squadra agonistica, oltre 40 i ragazzi che si sono alternati sul trampolino;
  • la staffetta master ha visto la partecipazione di 36 atleti tra “Nuotatori Genovesi”, “Sportiva Sturla” e “Idea Sport”, questi ultimi classificati al primo posto;
  • A notte inoltrata è stato il momento della pallanuoto, che ha animato la vasca con il torneo in notturna:  4 le squadre in acqua, in totale 39 persone tra atleti/e e master, vince il primo premio la squadra B come Birra!!!!
  • Al mattino di Domenica di nuovo protagonista la pallanuoto con il torneo Acquagol, a cui hanno partecipato i ragazzi della “Nuotatori Genovesi”, dello “Sporting Club Quinto”, della società Rapallo Nuoto, del Lavagna90 asd e in trasferta da Torino e Firenze rispettivamente i ragazzi dell’”Aquatica Torino” e della “Scuola Pallanuoto Leonardo Binchi”. Divertimento in acqua, partecipazione e grande tifo sugli spalti!
  • Gli allenamenti fitness con masterclass e circuiti a ritmo di musica, le lezioni per gestanti e le lezioni speciali dei corsi di acquaticità con la partecipazione delle mamme e dei papà, infine, sono stati seguiti da oltre 80 persone!

Durante la “Nuota 24 ore” edizione 2016, per la prima volta si sono alternate anche attività “fuori dall’acqua” con i tornei di ping-pong e beach volley che hanno coinvolto più di 100 partecipanti tra adulti e bambini. Mentre nel “backstage” si sono alternati il personale delle Piscine di Albaro, gli istruttori della “Nuotatori Genovesi”, i bagnini per la sicurezza in vasca e gli studenti e ricercatori dell’Università degli Studi di Genova – San Martino IST.

Piscine di Albaro e San Martino – IST desiderano ringraziare tutti coloro che hanno preso parte alla manifestazione partecipando alle attività o assistendo dagli spalti. Un ringraziamento particolare a chi ha contribuito all’organizzazione dell’evento e agli sponsor: Okeo, Mediacom, pastificio Novella, Alle Piscine RistoBar , 8Chocolates e lo Studio di Fisioterapia Eugenio Biancardi.

Appuntamento al prossimo anno: sempre alle Piscine di Albaro!