È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale (Serie Generale n.282 del 26.11.2021) il DECRETO-LEGGE 26 novembre 2021, n. 172 “Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali”.
Cosa cambia per il settore sportivo?
Riportiamo di seguito le principali novità per il settore:
- A partire dalla zona bianca l’accesso alle palestre, alle piscine e ai circoli sportivi al chiuso sarà consentito con il green pass «base» quindi anche con tampone molecolare dall’esito negativo (valido 72 ore) oppure antigenico dall’esito negativo (valido 48 ore). Il decreto introduce l’obbligo di avere il green pass «base» per accedere agli spogliatoi e per praticare attività sportiva all’aperto. Le stesse regole valgono anche in zona gialla;
- In zona arancione le palestre, le piscine e i circoli sportivi al chiuso rimangono aperti ma saranno accessibili soltanto per chi ha il green pass «rafforzato», quindi è vaccinato oppure è guarito.
- In zona rossa le palestre, le piscine e i circoli sportivi al coperto sono chiusi anche per chi ha il green pass «rafforzato».
- Non è infine previsto l’obbligo di green pass rafforzato per gli accompagnatori dei disabili o non autosufficienti.
Le disposizioni in oggetto entreranno in vigore a partire dal 6 dicembre 2021 fino al 15 gennaio 2022. La durata della validità del green pass viene infine ridotta da 12 a 9 mesi.
Clicca qui per il Testo del Decreto Legge – Gazzetta ufficiale